BMW K100 rs CAFE RACER "Renovatio"

7026 Views 0 Liked


Dopo aver consegnato al suo fortunato proprietario una magnifica Bmw R80 in stile Scrambler - Bobber circa un anno fa, sentivamo la necessità di una nuova sfida. La fortuna ha voluto che incontrassimo allora Alessandro, giovane architetto a cui piace osare. Innamorato della sua K100 RS 16V, questa era purtroppo andata in contro ad un destino funesto.. o meglio ad un'altra vettura che imprudentemente le aveva tagliato la strada. Fortunatamente senza troppe conseguenze per il proprietario, l'incidente aveva però segnato irrimediabilmente l'avantreno della K100.

Alessandro si è quindi presentato a noi con un avantreno nuovo per sostituire quello rotto e ripartire alla grande....... Niente di più lontano da quello che invece avevamo noi in mente! La nostra proposta è stata allora di fare un UPGRADE trasformando il teutonico avantreno in qualcosa di più italico e performante sia da un punto di vista ciclistico che della frenata.

E quindi steli rovesciati di derivazione Ducati Monster e impianto frenante Brembo completo, dalla pompa alle pinze ed i dischi. Tutto il testo poi è andato quasi in automatico con una trasformazione praticamente completa della moto. Il risultato è stato una cafe racer incredibilmente maneggevole e scattante. L'avantreno a steli rovesciati ha reso la moto incredibilmente stabile e dotata di una guidabilità accresciuta, la moto è stata visivamente alleggerita nella parte sotto la sella dalla quale è stato rimosso tutto ciò che c'era ed è stato riposizionato altrove. La scatola filtro ha subito la stessa sorte rimossa e sostituita da 4 filtri di spugna ed un vano porta batteria in metallo.

Sono state create numerose paratie in metallo cercando di rispettare le linee BMW, applicando quindi livree lineari che ricordano le alette del motore.

Vi lascio alle foto

Questa la moto di partenza prima dell'incidente

38x.jpg

foto a cura del nostro mitico @vd__photo

38a.jpg38b.jpg38c.jpg
38d.jpg38e.jpg38f.jpg
38g.jpg38h.jpg38i.jpg

Leave a comment

Log in to post comments

Blog tags